Continuiamo a raccontare le esperienze e attività che i nostri studenti dell’anno accademico in conclusione stanno svolgendo in tirocinio presso le aziende, concessionarie e centri media. Oggi è la volta di Marta Chironi che sta svolgendo il suo tirocinio in Allianz

di Marta Chironi

Tra le varie proposte di tirocinio che attraverso il master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva ho ricevuto, alla fine ho fatto una scelta “particolare” rispetto ai miei compagni: ho scelto, infatti, di svolgere il mio stage presso un’azienda, che nel panorama pubblicitario riveste il ruolo di cliente. Nello specifico, sono entrata a far parte della funzione Digital Marketing di Allianz, azienda leader nel settore assicurativo.

marta chironi
Marta svolge uno stage ad Allianz

La mia scelta è stata motivata da diversi fattori: innanzitutto, il progetto formativo era interessante e completo e i progetti in cantiere, che mi sono stati raccontati in fase di selezione, mi affascinavano e mi hanno fatto comprendere che fossi in presenza di un’azienda innovativa e all’interno della quale il digital rappresentasse una priorità e non fosse relegato in un angolo, considerato secondario rispetto agli altri canali.

A un mese dalla mia esperienza non posso che confermare questa prima impressione. I progetti su cui collaboro sono vari e prendono in considerazione il digital marketing a 360 gradi. Sin da subito, sono stata convolta in tutte le attività: già dal primo giorno ho partecipato al meeting del team, dove mi hanno allineato sulle attività di cui si stavano occupando e di cui anche io mi sarei occupata. Il mio ruolo consiste nel supportare gli specialisti dell’unità nell’advertising digitale di tre prodotti Allianz; ognuno di questi prodotti ha delle specificità e quindi per ciascuno vengono adottati degli approcci strategici differenti. Oltre questo, vengo coinvolta nell’ideazione e nella realizzazione di strategie digitali volte a rafforzare e consolidare l’immagine del brand e a supportare iniziative promozionali o di comunicazione, che coinvolgono anche i canali offline. Per fare questo, dialogo con centri media, agenzie pubblicitarie e concessionarie.

Questo ruolo mi permette di avere una visione centralizzata su tutte queste realtà e sul mondo pubblicitario in generale. Inoltre, lavorare in un’azienda consente di riuscire a vedere da vicino come nascono e si sviluppano le strategie, in ogni loro fase, e permette di avere ancora più consapevolezza di come il digital condizioni e impatti in modo decisivo le dinamiche aziendali. Allianz Italia è davvero un’azienda innovativa e riconosciuta a livello internazionale perchè tanti sono i progetti avviati o che saranno avviati in futuro e tutti questi prendono in considerazione le varie possibilità offerte dal mondo digital, valutandole in ogni loro aspetto, senza mai escluderle a priori. Io penso che far parte di un’azienda che punta sulla digitalizzazione sia un’occasione veramente unica e sono decisa a prendere e ad apprendere il più possibile da questa esperienza.

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