Di Chiara Alessandro, Arya Alfieri, Marta Chironi, Francesca Merli, Elisa Turconi

Nel corso del master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva, Gabriele Qualizza, docente del corso Teorie e linguaggi della pubblicità digitale, ci ha lanciato una sfida: realizzare un video per Zooppa.

Zooppa è una piattaforma creativa per la produzione di video e grafiche pubblicitarie. Numerosi brand propongono alla community di creativi di sviluppare un brief, che può essere un video, un’immagine, una grafica, e i cosiddetti “Zoopper” si cimentano in una vera e propria sfida a colpi di immaginazione e fantasia. Le numerose creatività sviluppate e caricate in piattaforma vengono visionate e ne vengono scelte le migliori, in palio oltre alla gloria anche un premio remunerativo.

 

FullSizeRender 6
A lezione con Zooppa

Zooppa destina infatti una premio di 500€ al gruppo di studenti del Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità interattiva che meglio sviluppa un brief presente sulla piattaforma.

Ed è già il secondo anno che Zooppa collabora con il nostro Master, grazie all’impegno di Ennio Mainetti e Giuseppe Azzaro, rispettivamente Account & Community Manager Assistant  e Digital Strategist, Community & Partnership Manager di Zooppa.

Il brief su cui abbiamo lavorato, grazie anche al supporto di Ennio e Giuseppe, riguardava Karambola, un brand del gruppo Alpitour specializzato in viaggi organizzati per giovani a cui offre, utilizzando know-how e capacità organizzative, moltissime alternative di pacchetti vacanze, funzionali e low budget.

KALogo_NOpayoff.jpg

Ci sono state proposte due creatività tra cui scegliere, la prima riguardava un video empatico, emozionale di 30 secondi dedicato ai “cacciatori di emozioni” e un’altra più breve di 15 secondi incentrata sulle avventure più strane e inaspettate che possono accadere durante un viaggio.

La nostra scelta si è rivolta al video breve, ironico e divertente. Le idee erano molteplici ma l’elemento che ci ha guidato in tutto è stato sfruttare i punti di forza per realizzare un video semplice ed impattante. Le vacanze di Pasqua ci hanno permesso di viaggiare e di realizzare dei brevissimi spezzoni di video che, con al centro il viaggiatore, mettessero in luce la bellezza di paesaggi tra i più disparati. Dal mare Sardo alla Toscana, da Londra alla Brianza, le mete molteplici ma le emozioni del viaggiare ugualmente intense.

Il brief chiedeva espressamente di realizzare un video che facesse venire voglia di fare le valigie e di partire. Da qui la decisione di fare un video molto dinamico e veloce. Il messaggio che volevamo comunicare era quello che, qualunque sia la meta,  un viaggio regala sempre grandi emozioni, consentendo di avvicinare le persone tra di loro, ma anche di cambiarle profondamente.

Ecco il filmato!

karambola filmato.jpg

Annunci