di Annalisa Perini

In occasione della XV edizione di IAB Forum, e più precisamente nella giornata di Mercoledì 29 Novembre, ho avuto l’opportunità di partecipare al workshop presieduto da Paolo Ingrosso, sales Director di Adkaora e da Stefania Moz, Digital marketing & CRM Manager di Henkel Italia.

L’intervento, Mobile Marketing Oriented, aveva lo scopo di presentare la soluzione adottata da Adkaora nei confronti di Henkel, attraverso un case History di riferimento.

“Mobile first: come misurare l’intention to buy now dal digitale allo store.”: il titolo dell’incontro.

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AdKaora allo IAB FORUM

Ma cosa trattavano, nello specifico, i due relatori? Presentando la situazione degli acquisti online tramite mobile hanno visto come 1/3 degli utenti fosse attivamente impegnato negli acquisti online tramite mobile, 1/3 ricercasse informazioni sugli acquisti che era intenzionato a fare, mentre il terzo subisse passivamente questo processo.

Ecco che, per migliorare l’esperienza degli utenti nella ricerca dello store e dei conseguenti acquisti, Adkaora ha creato l’applicazione Find&Go Now; una soluzione post click valutata molto più positivamente rispetto alle precedenti soluzioni disponibili in banner, caratterizzate da limitazioni nella geo-localizzazione e da perdite relative alla mappa.

L’applicazione, definita “smart, ma precisa”, è caratterizzata non solo dalla misurabilità, e quindi dalla possibilità di comunicare all’advertiser e al marketer il dato, ma anche dalla libertà dei consumers di gestire la propria privacy compliant, dando quindi la possibilità di acconsentire o meno alla geo- mappatura e di conseguenza, di condividere una specifica offerta o soluzione efficace trovata in quello specifico momento.

Prima della presentazione dei risultati, Paolo Ingrosso ha spiegato come  tutte le attività dell’azienda si concentrino intorno a  tre principali categorie: l’audience, che viene intercettata attraverso una DMP proprietaria e utilizzando dati di alta qualità sia di prime sia di terze parti; l’esperienza dell’utente, che deve essere centrale per l’utente e la misurabilità delle performance, affinché sia possibile confermare con esattezza il ritorno sugli investimenti.

Per provare la validità dello strumento sino ad ora presentato l’agenzia si avvale di un case study in cui, riportando lo scenario e la soluzione adottata , mostra i risultati.

Nello specifico il case study presenta un obiettivo preciso, ovvero quello di comunicare la promozione gratta e vinci del brand Prill; un timing preciso della durata di 10 giorni (dal 02 Novembre all’11 Novembre); un luogo preciso, delimitato da un geofencing di raggio 5 km localizzato attorno a 264 punti vendita Ipersoap Italia; ed un target preciso, riscontrato negli uomini e donne tra i 25 e i 54 anni.

La strategia adottata mostra tre principali snodi: 1) Point of Interest, 2) Interaction, 3) Go to Store.

Risulta quindi necessaria una soluzione in grado di rispondere agli obiettivi iniziali e alla strategia messa in atto.

I risultati mostrano come l’applicazione Find&Go Now abbia avuto riscontri in genere superiori alla media.

Alcune peculiarità che hanno reso possibile questi effetti sono stati la Intro Page, che ha aumentato del 15/25% i consensi; la funzione Add to Home, che ha permesso di salvare l’offerta e consultarla nuovamente in un secondo momento, l’analisi  dell’effettivo avvicinamento dell’utente allo store, l’utilizzo del Footfall now e del Visit Rate per la valutazione dell’Intention to Buy e l’introduzione di ulteriori informazioni per arricchire l’esperienza dell’utente.

I dati lo dimostrano: il 55% degli utenti ha acconsentito alla geo localizzazione (su un benchmark di 50/60%), il 30% degli utenti ha cliccato su naviga (su un benchmark di 30/40%), il 35% degli utenti ha iniziato la navigazione (su un benchmark di 30/40%) ed infine  23% è la percentuale di utenti che hanno visitato il Sito Web (su un benchmark di di 20%).

Perché dunque la decisione di utilizzare un’applicazione drive to store?

Essendo Henkel sempre stata attenta all’innovazione e alle nuove tecnologie ed avendo come obiettivo finale la vendita, risultava necessario per l’azienda trovare una soluzione che portasse l’utente al punto vendita.

Per questo motivo e per le qualificazioni della proposta di Adkaora, l’azienda ha deciso di scommettere sull’applicazione Find&Go Now, volendo condividere i risultati e la soddisfazione ad essi collegati in sede di Iab Forum.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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