Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva - Università Cattolica

Lo spazio virtuale di studenti e docenti del Master ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Camilla Renzi

camilla renzi.jpg

Buongiorno, sono Camilla Renzi ho 23 anni e abito ad Arona, una graziosa cittadina sul Lago Maggiore.

Terminati gli studi liceali in una scuola superiore artistica, ho intrapreso la laurea triennale in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con profilo Pubblicità. La scelta di questo percorso di studio è destata dal fascino con cui ogni cosa, ogni prodotto, ogni persona, ogni città o evento possa essere trasformata in un’immagine da comunicare sul web in maniera sempre più esponenziale. “Brand is just a fancy word for reputation” è il titolo della mia tesi di laurea; è una citazione di Jeff Bezos che spiega come oggi non basti più elencare il benefit funzionale del prodotto o utilizzare le armi della persuasione: non serve più urlare al consumatore della categoria del prodotto ma bisogna ritornare a dialogare con la persona che si cela dietro ad esso. Il brand è ciò che viene prodotto dal business ma la reputazione è ciò che le persone ricordano, e per spiegare come questo elemento intangibile sia in realtà l’elemento che determina il business reale di ogni azienda, ho proceduto con un’applicazione pratica grazie ad una collaborazione con Reputation Institute per confrontare un prestigioso brand di lusso Made in Italy e un brand di fashion streetwear low cost durante attività di masstige.

Durante gli studi triennali ho avuto la possibilità di portare a termine uno stage curriculare di 5 mesi presso un’agenzia di comunicazione di moda; all’interno del team ho rivestito la funzione di social media strategist: all’inizio programmavo solamente i post sui vari profili social dei clienti e gestivo le comunicazioni con i relativi influencers ed ambassadors fino a che non ho acquisito la gestione completa di alcuni brand del portfolio dell’agenzia occupandomi anche del processo di customer care, dell’e-commerce, della scelta dello stile grafico e dei prodotti da fotografare. Oltre a queste mansioni, per carico dell’agenzia, ho potuto partecipare a corsi, seminari e fiere del settore della comunicazione, in modo da stimolare i miei interessi e calarmi dal vivo in questo mondo.

Sono molto entusiasta di essere stata ammessa la master, grazie al forte impatto pratico del piano di studi potrò implementare le mie competenze individuali e delle dinamiche di lavoro gruppale. In un futuro non molto lontano vorrei trasformare le mie passioni a livello professionale nell’area del Brand Management per poter capire in prima persona “tutto ciò che non è amore, è pubblicità”.

Allego di seguito il link del mio profilo LinkedIn

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: