Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva - Università Cattolica

Lo spazio virtuale di studenti e docenti del Master ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Federica Anzile

federica anzile.jpg

Mi chiamo Federica Anzile e sono nata quasi venticinque anni fa a Udine, in Friuli Venezia Giulia, città dove mi sono prima diplomata e poi laureata in Mediazione Culturale presso l’Università degli Studi di Udine. La mia passione per le lingue ed i viaggi mi ha portato a a partecipare al Progetto Erasmus trascorrendo un semestre a Bangor, una piccola cittadina del nord del Galles. Questa esperienza mi ha aiutato ad approfondire lo studio della lingua inglese, ma soprattutto a coltivare la passione per le culture differenti.

Durante il mio ultimo anno di laurea triennale ho potuto anche cominciare la mia prima vera esperienza lavorativa collaborando per un breve periodo nella gestione di uno spazio promozionale dedicato ai partner del Gruppo Bassilichi a Milano, occupandomi della presentazione di un software innovativo per la fatturazione online lanciato da una startup friulana.

Una volta laureata, mi è stata offerta la possibilità di cominciare un Master online in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy, che ho da poco portato a termine. Non essendo ancora del tutto soddisfatta della mia formazione e mossa dalla voglia di mettermi in gioco e affrontare un nuovo percorso, ho deciso nel 2016 di effettuare uno stage presso OK Apartment Barcelona, agenzia immobiliare specializzata in appartamenti per soggiorni a breve e medio termine. L’impresa, con sede nel centro di Barcellona, si è rivelata essere l’ambiente ideale per la mia crescita lavorativa e personale soprattutto grazie alle sue piccole dimensioni alla volontà di lavorare in gruppo mettendo costantemente in discussione le strategie e i metodi di lavoro. Benché il mio incarico, in quanto addetta social media, comprendesse ufficialmente solo la gestione dei profili social dell’azienda, mi è stata data fin da subito la possibilità di lavorare su diversi aspetti del marketing online permettendomi di unire le mie competenze nell’ambito della traduzione con il mondo del marketing. Durante il mio anno di stage ho imparato a scrivere e tradurre articoli per il blog aziendale, programmare post con i profili social dell’agenzia e soprattutto migliorare il posizionamento della pagina dell’azienda attraverso alcune tecniche di SEO Marketing.

Ho deciso di rientrare in Italia spinta dalla volontà di ampliare ed approfondire le mie conoscenze nell’ambito del Marketing Digitale attraverso il Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva, che mi è sembrato la scelta ideale per acquisire nuove competenze specifiche e poter accedere con maggiore sicurezza e professionalità al mondo del lavoro.

Nel frattempo, voglio continuare a parlare ogni giorno lingue differenti, lavorare, crescere, e mettermi costantemente alla prova confrontandomi con nuove sfide lavorative e personali.

Questo è il mio profilo Linkedin

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: