Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva - Università Cattolica

Lo spazio virtuale di studenti e docenti del Master ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Leonardo Manna

leonardo manna.jpg

 

Il mio nome è Leonardo Manna ed ho 27 anni. Il mio percorso di studi è stato molto variegato e mutevole poiché provengo da un ambiente universitario prevalentemente umanistico con il quale ho assimilato le principali basi concettuali e pratiche che mi hanno permesso di analizzare la contemporaneità socio/culturale in modo analitico.
Nella fattispecie mi sono laureato in scienze filosofiche presso l’università degli studi di Urbino con il pieno dei voti, nella quale università ho analizzato i principali paradigmi della filosofia classica, moderna e contemporanea e parallelamente ho compreso le basi logiche con le quali viene stigmatizzato oggi il pensiero ed il ragionamento pratico.

A partire da queste nozioni ho approfondito simultaneamente ai miei impegni di studio
l’approccio teorico, prevalentemente attuale, della filosofia dell’informazione che reputo tra i migliori approcci, in campo teoretico/prassico, della analisi sulla società dei media, della comunicazione e delle relazioni di informazioni nel panorama digitale.
Mediante questa cognizione filosofica dei big data e l’etica dell’informazione si possono infatti leggere i pregi ed i difetti di una società basata oramai quasi interamente sulla virtualità delle relazioni sociali, economiche e morali.
A partire dalle varie suggestioni apprese nell’ambito dei miei studi ho oltretutto lavorato come compositore e musicista freelance per l’ambito del cinema, pubblicità e settore videoludico. Nello specifico ho avuto grandi soddisfazioni lavorative, occupandomi dell’aspetto creativo e compositivo presso alcune aziende quali JRStudio, CDI oltre che numerosi registi e sviluppatori indipendenti con i quali ho maturato, grazie alla loro
professionalità, l’aspetto dinamico e immersivo della comunicazione musicale attraverso le immagini a scopo pubblicitario.
Ho scelto dunque di iniziare il master in Comunicazione, Marketing digitale e pubblicità interattiva proprio per approfondire gli elementi teorici, pratici e metodologici del rapporto fra azienda e digital. Questo perché il mio percorso di studi e le mie esperienze lavorative hanno contribuito a rafforzare la mia convinzione che la difficile relazione fra teoria e pratica della competitività digitale nel mondo attuale può esser colmata solo da
una solida cognizione delle strutture logiche e culturali con le quali l’internauta, che sia seller o buyer, costruisce e modella le sue esperienze.
Per questo attraverso il master ho intenzione di colmare le mie lacune relative al funzionamento della comunicazione digitale.

Puoi consultare il mio LinkedIn per essere aggiornato sui miei studi, ricerche e progetti.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: