Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva - Università Cattolica

Lo spazio virtuale di studenti e docenti del Master ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Xenia Gea Rinaldi

xenia rinaldi

Mi chiamo Xenia Gea Rinaldi, ho 25 anni e sono cresciuta a Martina Franca in Puglia.

Dopo il diploma presso il Liceo classico mi sono subito trasferita a Milano per studiare all’Università Cattolica.

Ho studiato per 5 anni in Cattolica, prima scegliendo una Laurea triennale in Lettere moderne e poi continuando con una Laurea magistrale in Filologia Moderna – Curriculum Editoriale.

Durante la magistrale sono stata selezionata all’interno del Programma Erasmus e sono partita per l’Ungheria, precisamente per Pécs, incantevole cittadina capitale della cultura, dove ho studiato per un semestre (in inglese, non in ungherese!).

Mentre terminavo la magistrale, ho fatto uno stage in una piccola casa editrice (Iperborea).

Poi, a febbraio 2016, mi sono laureata con lode in magistrale, con una tesi dal titolo “Comunicazione politica e tipologie editoriali: scritte pubbliche nel Sessantotto”, in cui ho analizzato gli strumenti della comunicazione che sono stati utilizzati dagli studenti sessantottini, rivoluzionari per i loro tempi e controcorrente rispetto al sistema comunicativo istituzionale.

Ho quindi iniziato un secondo stage all’interno dell’ufficio stampa di un grande gruppo editoriale (Gruppo editoriale Mauri Spagnol).

Quello che a posteriori posso dire è che entrambe le mie esperienze di stage sono state interessanti e formative, ma l’aspetto che più mi è piaciuto è stato occuparmi dei Social Media, piuttosto che di mansioni redazionali o ufficio stampa.

Questo mi ha fatto riflettere su quella che ho scoperto essere una passione che si è naturalmente affiancata al mio amore per i libri e la letteratura: la passione per il mondo digitale.
Dopo la conclusione del secondo stage ho realizzato che non volevo iniziare un’altra esperienza all’interno del mondo editoriale, così ho deciso di prendermi una pausa e ho partecipato al bando dell’Università Cattolica come Italian Assistant Teacher in Western Australia.

Sono stata molto fortunata ad esser stata scelta e ho potuto vivere da gennaio a luglio 2017 a Perth in Australia, dove ho insegnato in un college e ho viaggiato tanto.

Questa parentesi di vita australiana è stata un’avventura unica, che mi ha reso ancora più indipendente e mi ha consentito di migliorare ulteriormente la mia conoscenza della lingua inglese.

Una volta tornata in Italia, ho capito che iscrivermi a un Master era il solo modo per mettermi alla prova nell’ambito in cui mi piacerebbe lavorare e di cui, al momento, non conosco molto.

E così ho trovato nell’offerta del Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva esattamente quello che mi piacerebbe imparare, per poter ampliare le mie conoscenze in merito a un ambito così variegato e in continua evoluzione.

Mi auguro che questo Master mi aiuti a specializzarmi e a indirizzarmi in quello che vorrei diventasse il mio lavoro futuro.

Questo è il mio profilo LinkedIn.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: