Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva - Università Cattolica

Lo spazio virtuale di studenti e docenti del Master ALMED dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

i Corsi

Struttura

foto3.jpg
Mariano di Benedetto (Ceo, iProspect) interviene al corso “Pianificazione e gestione della visibilità online”

La formazione del Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva è progettata a stretto contato con le aziende del settore e in risposta alle esigenze del mondo del lavoro nel settore della comunicazione e pubblicità digitale.

Agli studenti verranno fornite competenze specifiche nelle aree:

  • fondamenti e tecniche operative di economia e marketing
  • scenari ed evoluzione delle Ict nello scenario italiano ed europeo
  • tecniche di ricerca e analisi del mercato dei media digitali
  • tecniche di comunicazione per la promozione e la pubblicità digitale

La formazione si articola in:

  • corsi frontali di taglio teorico – culturale e teorico – tecnico;
  • corsi laboratoriali di taglio pratico;
  • incontri con professionisti del settore di rilievo internazionale e analisi di case histories;
  • realizzazione di project work sotto la guida di professionisti;
  • uno stage in aziende e società IAB operanti nel settore digitale tra cui agenzie di comunicazione, concessionarie, centri media ed editori.

Il calendario del Master si articola in 5 giorni settimanali: dal lunedì al venerdì da ottobre  a maggio.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte per intero tanto alle attività didattiche teorico – culturali quanto a quelle pratico – professionali. Le eventuali assenze vanno giustificate. Lo studente che totalizza per qualunque ragione un numero di assenze superiori al 15 % su un qualunque insegnamento o laboratorio o attività pratica viene automaticamente ritenuto non idoneo a sostenere la prova finale.

Lo stage si svolgerà a partire da maggio mentre la prova finale andrà conclusa entro ottobre .

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva. A richiesta dello studente il Master fornisce un certificato comprovante i corsi seguiti, i voti riportati e i corrispondenti crediti ottenuti, in vista di un eventuale riconoscimento crediti all’interno di lauree specialistiche, secondo quanto previsto dalla vigente normativa universitaria.

Programma didattico

Agli studenti verranno fornite competenze specifiche nelle aree:

  • fondamenti e tecniche operative di economia e marketing
  • scenari ed evoluzione delle Ict nello scenario italiano ed europeo
  • tecniche di ricerca e analisi del mercato dei media digitali
  • tecniche di comunicazione per la promozione e la pubblicità digitale

 

Area fondamenti di economia, marketing e Ict  12 crediti

  • Imprese e mercati del settore digitale (SECS-P/01)
  • Tecnologie per l’informazione e la comunicazione (mobile, digital television; internet, web 2.0) (INF/01)
  • Marketing e economia dell’impresa digitale (SECS-P/08)
  • Brand management e marketing crossmediale sui media digitali (SECS-P/08)

Laboratori

  • Analisi dello scenario economico e tecnologico

 

Area scenari, tecniche di ricerca e analisi dei media digitali 14 crediti

  • I media digitali: teorie, tecniche e scenari internazionali (SPS/08)
  • Elementi di psicologia dell’interazione (M-PSI/05)
  • Elementi di diritto dei media digitali (IUS/04)
  • Tecniche di ricerca e analisi del mercato dei media digitali (SPS/08) 

Laboratori

  • Pianificazione di un piano di ricerca di marketing
  • Analisi e lettura dei dati di scenario
  • Pianificazione di una campagna digitale

 

Area tecniche di comunicazione digitale 13 crediti

  • Teorie e linguaggi della pubblicità digitale (L-ART/06)
  • Forme e strategie della comunicazione digitale (L-ART/06)
  • Pianificazione e gestione della visibilità online (ranking e motori di ricerca) (SPS/08)

Laboratori

  • Video advertising
  • La costruzione di un piano di  comunicazione
  • Social Media Marketing
  • Mobile Marketing
  • Search e Adsense 

Incontri con il mondo del lavoro (15 crediti)

  • Workshop sulle tecniche più innovative
  • Project works e prova finale
  • Stage

Altre Attività

  • Business english
  • Public speaking 
Tutte le attività didattiche del Master saranno integrate da case histories e testimonianze del mondo professionale provenienti dalle seguenti aziende:
Allianz, Ambito5, Amnet, Audiweb, Banzai, Barilla, Blogmeter, Carat, Criteo, Dnsee, DigitasLbi, Discovey Media, Dentsu Aegis Network, Digitouch, Doing, Doxa, DPS&CO, Enel, Eurisko, Exponential, E3, Facebook, Fox, Google, GroupM, Gruppo 24ore – IlSole24ore, H-ART, Havas Media Group, iMille, InTarget, iProspect, Il Fatto Quotidiano, Juventus FC, Leo Burnet, Ligatus, Manzoni, MC&Saatchi, Mutado, Mec, Meetic, Mediacom, Mediaset, Microsoft Advertising, Mindshare, Mosaicoon, MTV, Ogilvy, Nestlè, Nielsen, Ogilvy, OMD, Osram, Performedia, Performics, Publicis, Public-ideas, Quisma, RCS, Reputation Manager, Rocket Fuel, SemBox, Samsung,Simple Agency, Sky Italia, Telecom Italia, Teads, Tgadv, The Industry,Triboo, Turn, Vivaki, Vodafone, WebAds, Weborama, Webranking, Widespace, Wunderman, Yahoo, YAM, Xaxis, Zanox, Zenith Optimedia, 3rd Place, 77Agency.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: